Ticino
A Tenero lo sport unisce e integra
Foto di Baylee Gramling
Foto di Baylee Gramling
Redazione
2 anni fa
Si è concluso oggi a Tenero il campo nazionale Gioventù e Sport, che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutta la Svizzera e non solo

Una settimana dedicata allo sport che ha visto la partecipazione di 550 ragazzi provenienti da tutto il paese: è stato questo il campo nazionale Gioventù e Sport, che dal 31 luglio fino ad oggi ha permesso ai giovani di praticare e approfondire varie discipline sportive, al centro sportivo nazionale di Tenero. Una settimana resa ancora più speciale dal cinquantesimo anniversario di Gioventù e Sport, il programma di promozione sportiva della Confederazione.

Una passione per lo sport all’insegna dell’inclusione, perché in questa settimana sono stati accolti anche bambini rifugiati, provenienti dall’estero, e giovani afflitti da disabilità. “Solitamente ci sono campi di singoli associazioni o cantoni. Quello organizzato quest’anno dall’Ufficio federale dello sport è però un campo speciale per questo anniversario. Abbiamo bambini da tutti i cantoni, fra i quali ci sono anche bambini con disabilità. Oltre a loro ci sono pure bambini con un passato migratorio, tra cui anche rifugiati. È un campo che punta molto sull’integrazione” ha dichiarato ai nostri microfoni Pierre-André Weber, responsabile nazionale di Gioventù e Sport.

Un compito di certo non semplice per 150 monitori che hanno gestito il campo durante la settimana “È vero, non è facile,” ha confermato Weber “ma è nostro compito non solo trasmettere lo sport, ma anche dei valori. Lo sport costituisce infatti uno stupendo contesto di apprendimento per vivere davvero l’integrazione. E ciò che ho visto qui è che l’integrazione attraverso lo sport funziona davvero”

“L’obbiettivo centrale della nostra attività è fare in modo che i giovani tornino a casa innamorati dello sport, e che siano desiderosi di praticarlo per tutta la vita” ha aggiunto il direttore del centro Bixio Caprara.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata