Ticino
A Lugano i rifiuti li portano via in bicicletta
Parte dal primo ottobre il progetto pilota della Città. Il servizio gratuito sarà inizialmente destinato a una fascia di popolazione più in difficoltà e sarà riservata ad alcuni quartieri

Dal primo ottobre la Città di Lugano introduce un progetto pilota per il servizio di ritiro a domicilio con biciclette elettriche delle principali tipologie di rifiuti prodotte nelle economie domestiche. Il servizio gratuito, che sarà testato per un anno, è dedicato a una fascia di popolazione più in difficoltà e sarà inizialmente riservato ai quartieri di Besso, Molino Nuovo e Viganello.

Dopo l’entrata in vigore della tassa sul sacco il Municipio ha messo in atto una serie di misure accompagnatorie: dall’estensione degli orari d’apertura degli ecocentri ai progetti pilota relativi alla raccolta dei flaconi in polietilene (PE) e degli scarti da cucina. Con il supporto dell’associazione Saetta Verde, Lugano propone un servizio di raccolta del sacco ufficiale rosso, della carta, delle bottiglie di vetro, dell’alluminio, della latta e delle pile presso le abitazioni dei cittadini più fragili.

I cittadini interessati al servizio possono annunciarsi a partire da oggi alla Divisione Spazi urbani (T. 058 866 73 11), che valuterà le richieste e trasmetterà le coordinate del cittadino a Saetta Verde, che si organizzerà in base a giri prestabiliti (appuntamento fisso o servizio puntuale). La popolazione bisognosa beneficerà del servizio gratuitamente. Il resto della popolazione e le attività economiche potranno anch’esse usufruire, a pagamento, del servizio di raccolta di Saetta Verde.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata