Ticino
A Chiasso si potrà pagare le imposte in Bitcoin
A Chiasso si potrà pagare le imposte in Bitcoin
A Chiasso si potrà pagare le imposte in Bitcoin
Redazione
7 anni fa
Da gennaio 2018 si potrà versare fino a un importo di 250 franchi in valuta virtuale. Una prima a livello svizzero

Chiasso sarà la prima città svizzera in cui si potrà pagare parzialmente le imposte in bitcoin. Lo comunica il Municipio in una nota, specificando di aver incontrato un gruppo di imprenditori e di esperti sviluppatori, attivi nel mondo Bitcoin (moneta virtuale) e Blockchain (protocollo di comunicazione dati), che hanno scelto la cittadina di confine quale base operativa per le loro aziende e per lo sviluppo della relativa tecnologia.

All'Esecutivo sono stati illustrati sia la crescita esponenziale della tecnologia, sia alcune possibili applicazioni nella vita quotidiana del comune: "Oggi a Chiasso" si legge in una nota dell'Esecutivo, "è presente una comunità riconosciuta a livello internazionale, che si propone come epicentro di un movimento di crescita tecnologica ed economica per il Cantone e anche la Svizzera. Negli ultimi mesi 8 start-up hanno scelto Chiasso per espletare la loro attività e sono in corso trattative ulteriori con altre realtà provenienti da tutta Europa".

Il Municipio afferma di aver "apprezzato la panoramica" e come primo passo ha confermato il proprio interesse ad accettare per il pagamento delle imposte un versamento fino ad un importo massimo di 250 franchi in valuta Bitcoin. Questo a partire da gennaio 2018.

L'Esecutivo afferma inoltre che valuterà la possibilità di partecipare in veste di socio fondatore nella costituzione di una fondazione no profit BHB, che coinvolgerà alcuni dei massimi esponenti della tecnologia Blockchain/Bitcoin con sede a Chiasso. "Il comune ospiterà regolarmente Meet Up dedicati a questo tema a cui parteciperanno rappresentanti a livello internazionale, a contare dal mese di ottobre 2017".

Dal punto di vista dell'occupazione, l'Esecutivo sottolinea come questo settore "può offrire per Chiasso la possibilità nel campo di sviluppatori di tecnologia Blockchain". 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata