Lugano
A Besso apre il chiosco del parco temporaneo
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
10 mesi fa
Il chiosco, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi dietro la stazione FFS di Lugano, ha aperto dal martedì al sabato per la stagione estiva a maggio. La Città ha affidato la sua gestione a Ingrado. Il parco temporaneo vuole offrire "un luogo di incontro all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale".

Come ricorda la Città di Lugano, il parco temporaneo che è sorto sul parcheggio ex Pestalozzi a Besso accanto al cantiere della stazione FFS, è uno luogo verde pubblico rivolto ai cittadini del quartiere, ma anche agli avventori che vogliono fare una pausa e rilassarsi o a chi viaggia e ha del tempo libero prima o dopo aver preso il treno. Questo si srotola su una superficie di 1'150 m2 di manto erboso dove crescono "40 specie di fiori locali, 11 specie di piante da siepe e 7 piante rampicanti". Il giardino urbano è sempre accessibile anche alla sera grazie alla sua buona illuminazione. Inoltre da maggio è stato aperto il chiosco che è gestito dagli operatori e dagli utenti - in un'ottica di reinserimento sociale - di Ingrado. Il chioschetto, che offre bibite, caffè e gelati, è aperto dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00, mentre al sabato dalle 11:00 alle 18:30

Uno spazio per piccoli incontri

Oltre a ciò, come informa la Città nel comunicato, tutti i privati o le associazioni che fossero interessati ad organizzare dei piccoli eventi possono usufruire del materiale presente nel giardino urbano: nel parco temporaneo ci sono "sedie, tavoli, giochi per bambini, una fontana con acqua potabile, griglie per barbecue, rastrelliere per biciclette e toilette, e amache e ombrelloni quando il chiosco è aperto". Infine per chi fosse interessato ad usare il chiosco può inoltrare la sua richiesta per email all'indirizzo [email protected], specificando l'oggetto "Chioschetto parco temporaneo Besso".