
Draghi in miniatura, party game e fumetti. La seconda edizione di Tinerd non è ancora terminata ma si può già dire che è un successo. Fino a stasera alle 18, appassionati di tutte le età curioseranno tra gli stand dell’Espocentro di Bellinzona.
"Un ottimo riscontro"
Intervistato da Ticinonews, Oliver Della Santa è uno dei tre organizzatori di questa fiera cugina del consolidato Japan Matsuri: “Durante la prima edizione abbiamo avuto circa 4’000 visitatori. Anche quest’anno stiamo avendo un ottimo riscontro, anche dai negozi locali che vendono dal fumetto al videogame, piuttosto che l'action figure”. La seconda edizione presenta anche ospiti illustri: “Danilo Bertazzi della Melevisione - spiega Della Santa - Silver, che è il disegnatore di Lupo Alberto e c’è Cartoni Morti che è un bravissimo ‘fumettista social’ e molto altro tutto da scoprire”.
Fra sfogo e nostalgia
Fra gli innumerevoli espositori, c’è anche chi propone letteratura, fumetti e tutto il mondo che gli sta attorno. “C’è bisogno di evasione - ci dice un’espositrice - che sia un film, un videogioco o un libero, secondo me tutti noi troviamo uno sfogo nella fantasia”. Oltre allo sfogo, al Tinerd c’è spazio anche per la nostalgia, grazie alla possibilità di poter giocare alle vecchie consolle Nintendo o Xbox.