Ticino
A Bellinzona le delegate svizzere di “Forum elle”
Redazione
2 anni fa
L’Assemblea annuale dell’organizzazione femminile di Migros avrà luogo in Ticino

Quest’anno la Sezione Ticino di “Forum elle”, l’Associazione delle cooperatrici Migros, ospiterà la 65esima assemblea annuale nazionale con ben 100 delegate provenienti da tutta la Svizzera. L’assemblea, sotto la guida della Presidente del Comitato Centrale Beatrice Richard-Ruf, si terrà domani, 10 maggio 2022 presso la Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Civico a Bellinzona. “L’evento rappresenta un’ottima opportunità per presentare il Ticino e le sue bellezze, nella fattispecie il capoluogo cantonale con il suo pregevole sito culturale della fortezza di Bellinzona e dei tre castelli, patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco”, spiega la presidente della sezione Ticino Gaby Malacrida.

Forum elle è stata fondata nel marzo del 1957 con il nome di Associazione svizzera delle cooperatrici Migros e conta oggi oltre 7’000 associate in tutta la Svizzera, di cui circa 240 in Ticino. Il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler ha sempre attivamente sostenuto l’organizzazione femminile, da lui fortemente voluta, e riteneva che “il grande e particolare compito della donna consiste nel curare oltre agli affari anche la cultura”.

Questa visione è ancora molto attuale. Oggi le donne svizzere hanno il diritto di voto, le stesse opportunità di formazione e professionali, ma il bisogno di interscambio sociale esiste tuttora. Forum elle rappresenta un’opportunità in tal senso, offrendo una piattaforma di scambio femminile apartitica, aconfessionale e indipendente. Attraverso un’ampia offerta di eventi regionali e interregionali si rivolge in prima linea a donne che si interessano a temi sociali e culturali. Si differenzia da altre organizzazioni femminili soprattutto per il fatto che, oltre ad approfondire temi che interessano in generale le donne, attinge dal ricco ventaglio di tematiche proposte da Migros, in particolare per consumatrici consapevoli. La sezione ticinese di “Forum elle” è parte integrante della Cooperativa di Migros Ticino, e, con il supporto economico garantito dalla Cooperativa, opera sul territorio cantonale con un ricco programma annuale di attività molto variegate. Gli eventi vengono proposti non solo in modo informativo, ma anche divertente e piacevole, in linea con i vari interessi delle associate e la partecipazione è aperta anche ad amici e simpatizzanti.

Alla giornata saranno presenti il Consigliere di Stato, On. Christian Vitta, il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, la presidente dell’Assemblea dei Delegati della FCM Marianne Meyer e Nadia Bregoli, membro dell’ufficio dell’Assemblea dei Delegati della FCM. Tra gli ospiti il Presidente del Consiglio di Cooperativa di Migros Ticino Avv. Danilo Zanga, il rappresentante del Consiglio d’Amministrazione Roberto Klaus, Luca Corti, resp. comunicazione e Percento culturale Migros e Simona Sala per il settimanale AZIONE.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata