Ticino
900 lampioni LED per Bellinzona
Redazione
9 anni fa
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'investimento. Sostituiti i 4 dimissionari

900 lampioni della Città di Bellinzona verranno dotati di nuove lampade a LED, in sostituzione di quelle attuali, a vapore di mercurio e a tubi fluorescenti.

Lo ha deciso ieri sera il Consiglio comunale, approvando all'unanimità un credito di poco superiore al milione di franchi.

Tutti i lampioni a LED verranno regolati a distanza tramite un sistema di telecontrollo già in uso a Parigi o San Francisco, sviluppato dalla Paradox Engineering di Novazzano.

Si potrà così modulare il flusso luminoso secondo le necessità, riducendo notevolmente il consumo di energia elettrica, già contenuto grazie alla tecnologia LED.

Il Municipio, raccogliendo una proposta della Commissione dell'edilizia, ha altresì assicurato di voler avviare le discussioni con il Cantone al fine di utilizzare lampade a LED anche per l'illuminazione dei castelli.

Quello per l'illuminazione pubblica è stato l'unico credito approvato ieri dal Consiglio comunale di Bellinzona, durante una seduta che si è aperta con la sostituzione di ben quattro dimissionari: Carlo Rivolta (PLR), Ursula Elsener (PLR), Marzio Broggi (Sinistra unita) e Rocco Taminelli (PPD), cui sono subentrati rispettivamente Roberto Germann, Paolo Righetti, Lorenzo Bondolfi e Alessandro Pesce.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata