Ticino
33enne morta a Tenerife, la Lega: “Ci mancherai”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
La ragazza attiva in politica nella capitale stava facendo il bagno presso la Cueva del Tancón. Il cordoglio della Lega. Tonini: “Una ragazza intraprendente e positiva”. Gobbi: “Destino crudele”

Dramma nelle acque di Tenerife. Una ragazza ticinese di 33 anni - Jasmine Ben Ali attiva in politica per la Lega dei Ticinesi a Bellinzona - e un cittadino italiano di 27 anni hanno perso la vita sull’isola spagnola. Altre due persone hanno riportato lievi ferite. La giovane ticinese si era candidata alle ultime elezioni al Municipio e al Consiglio comunale.

“Zona pericolosa”
Il gruppo - si apprende dai media locali - aveva deciso di fare il bagno presso la Cueva del Tancón, una grotta particolarmente pericolosa sulla costa di Santiago del Teide. Sembra infatti che da anni nella zona è proibita la balneazione e sul posto sono presenti svariati cartelli per segnalare il divieto.

Niente da fare per la ticinese
I soccorsi - si legge in una nota dettagliata del Governo canario - hanno avviato ieri un’ampia operazione di ricerca e salvataggio. Il corpo del cittadino italiano, inghiottito dalle acque, è stato individuato dai sommozzatori ma a causa delle condizioni del mare non è stato possibile il recupero immediato. La giovane ticinese al momento dei soccorsi mostrava “segni di annegamento ed era in arresto cardiorespiratorio”. La donna è stata immediatamente trasportata in ospedale ma purtroppo i medici, nonostante gli sforzi, a distanza di ore hanno potuto soltanto constatare il decesso.

Onde troppo forti
Secondo una prima ricostruzione, a causare la tragedia è stata una successione di onde che per due o tre minuti ha interessato la Cueva del Tancón, proprio quando il gruppo stava facendo il bagno. Sui portali si legge che le forti ondate hanno fatto sbattere la testa dei bagnanti contro il tetto e le pareti della grotta.

“Una ragazza intraprendente, positiva”
Su Facebook sono molti i messaggi di cordoglio per la giovane ticinese. Tra questi Stefano Tonini a nome del Movimento Giovani Leghisti. “Sin dalla sua entrata nella sezione giovanile del movimento di Via Monte Boglia, Jasmine si era distinta per la voglia di fare e per l’aver saputo offrire una visione politica fuori dagli schemi, frutto delle sue competenze ed esperienze all’estero”, si legge.

“Una persona solare e sognatrice”
“Jasmine era una persona solare e sognatrice, anche in ragione della sua giovane età, che si è avvicinata alla nostra Sezione con grande entusiasmo e motivazione tre anni fa”. Così Sacha Gobbi, coordinatore della Lega. “Di lei ricordiamo la facilità con cui si era inserita nel Gruppo e come tutti l’avevano da subito accolta bene. Persona valida e capace, avevamo deciso di proporla per la lista del Municipio e del Consiglio comunale già in occasione delle elezioni comunali poi posticipate. La scelta era stata confermata quest’anno. Purtroppo il suo trasferimento dal Mendrisiotto era ancora recente e, non essendo ancora troppo conosciuta in città, non era riuscita ad essere eletta. Come Sezione avevamo comunque voluto premiarla per l’impegno e la dedizione (e la competenza per la sua formazione umanistica) proponendola quale membro dell’ente autonomo musei e pure per l’Associazione Abad. Lascia in tutti noi un immenso vuoto, documentato in queste ore da numerosissimi messaggi di stima e affettuosi ricordi”.

“Ciao Jasmine, ci mancherai”
La Lega dei Ticinesi - si legge in una nota - ha appreso con grande dolore e sgomento dell’improvvisa e prematura scomparsa, a causa di un tragico incidente balneare a Tenerife, di Jasmine Ben Ali. “Jasmine aveva solo 33 anni e tutta la vita davanti. Creativa e solare, attiva nel Movimento dei Giovani leghisti, era stata candidata per la Lega dei Ticinesi alle ultime elezioni comunali di Bellinzona, animata dal desiderio di mettere a disposizione della comunità le sue competenze, acquisite anche all’estero, ed il suo entusiasmo. Il sorriso, la voglia di fare e l’originalità di Jasmine mancheranno a tutti quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla. Jasmine era una giovane promessa della politica. Avrebbe avuto tutte le carte in regola per farsi apprezzare e stimare, col tempo, da moltissimi ticinesi. Ma un drammatico incidente ha deciso altrimenti. Addolorata ed incredula, la Lega dei Ticinesi porge ai familiari di Jasmine le più sentite condoglianze”.

Gobbi: “Crudele destino”
Anche il consigliere di Stato Norman Gobbi, su Instagram, ha dedicato un pensiero a Jasmine. “Il crudele destino e il mare ti hanno strappato troppo presto dalla tua vita fatta di passioni”, ha scritto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata