
“2 x Natale” è un progetto solidale che va avanti da molti anni e che, anche quest’anno, torna a coinvolgere la popolazione con un obiettivo concreto: aiutare chi fatica ad arrivare a fine mese. “Fondamentalmente, a partire da oggi e fino al 18 di gennaio, chiunque può acquistare beni di prima necessità di tipo alimentare per adulti o bambini o prodotti per l’igiene personale, consegnarli alla Posta, che gratuitamente recapiterà tutto alla sede centrale di Berna”, spiega il capo area Integrazione e Socialità di Croce Rossa Svizzera, Mirko Bianchi. I beni raccolti vengono poi collezionati e redistribuiti su tutto il territorio elvetico nel corso delle settimane successive.
Bisogni spesso invisibili
Si tende a pensare che in Svizzera certi bisogni non esistano, ma la realtà è diversa. “L’iniziativa copre circa 1'800 persone nel solo territorio del Sottoceneri, che hanno bisogno di qualcuno che fornisca beni di prima necessità. Questo è un dato che già di per sé parla da solo”, sottolinea l’intervistato. A mancare, spesso, sono oggetti semplici ma indispensabili: “Prodotti per la cura personale, per l’igiene, e prodotti alimentari a lunga conservazione”. Piccoli aiuti che possono alleggerire concretamente il peso della quotidianità per molte famiglie.
Come partecipare
Aderire all’iniziativa è semplice. «Chi vuole partecipare deve acquistare questo tipo di beni, andare sul sito 2xnatale.ch, scegliere i prodotti proposti, metterli in una scatola e portarli al primo ufficio postale disponibile, che si occuperà della spedizione a titolo totalmente gratuito”. Una volta arrivati a Berna, i pacchi vengono smistati e preparati per la distribuzione. “A partire dal 23 febbraio ci avvaliamo del volontariato d’impresa: quest’anno sarà Helsana ad aiutarci a confezionare i sacchetti che poi vengono distribuiti sul territorio”. Un gesto semplice, ma tutt’altro che scontato: “Acquistare uno spazzolino, un pacco di riso o di pasta in più può fare una bella differenza”.
