Ticino
157 diplomati allo Iuffp
Foto Iuffp
Foto Iuffp
Filippo Suessli
4 anni fa
Sono stati consegnati i diplomi per la formazione professionale e si è discusso di instruzione durante il periodo pandemico

Sono 157 i nuovi responsabili della formazione professionale, formatori e formatrici che ieri sera hanno ricevuto il diploma dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale Iuffp. L’occasione è stato anche sfruttata per un pomeriggio di studio dal titolo “Lezioni dal tempo della pandemia”. Alla giornata hanno presenziato il consigliere di Stato Manuele Bertoli e il consigliere nazionale Alex Farinelli.

“La parola che più è stata pronunciata durante il pomeriggio di riflessione è responsabilità”, si legge in un comunicato stampa. “Responsabilità di una politica che negli ultimi decenni ha applicato la logica del profitto a tutti gli ambiti, sanitario incluso, alimentando le diseguaglianze. La pandemia sta ora mettendo a nudo le contraddizioni che questa visione ha creato: chi opera in prima linea, dal personale di cura alle persone impiegate nei supermercati, nella logistica o nell’agricoltura, fa in genere parte delle fasce di reddito più basse, pur assicurando con il proprio lavoro attività di prima importanza per la collettività”.

Durante la cerimonia sono stati consegnati 40 diplomi e 15 certificati da parte del dipartimento Formazione della sede della Svizzera italiana dello IUFFP, 1 DAS (Diploma of Advanced Studies), 59 CAS (Certificate of Advanced Studies) e 42 Certificati FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua), da parte del dipartimento di Formazione Continua.

La direttrice dello IUFFP nazionale Barbara Fontanellaz ha indirizzato le sue congratulazioni alle persone riunite per festeggiare la conclusione della loro formazione: “accompagnare i e le giovani che muovono i loro primi passi nella vita lavorativa è uno dei compiti più belli”, ha affermato, sottolineando come i e le responsabili della formazione professionale formati svolgano un lavoro di inestimabile valore.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata