Ticino
12 metri di neve sul Passo della Novena
12 metri di neve sul Passo della Novena
12 metri di neve sul Passo della Novena
Redazione
7 anni fa
In alcuni punti l'innevamento ha raggiunto picchi da record. Il passo non riaprirà prima di metà giugno. FOTO

Come ogni anno in questa stagione, i tecnici del Dipartimento del territorio (DT) sono al lavoro per garantire l’apertura del Passo della Novena prima della stagione estiva. Recentemente, il Centro di Manutenzione Alpino, che fa capo alla Divisione delle costruzioni, ha eseguito una ricognizione aerea dell’alta Val Bedretto per monitorare lo stato del campo stradale. La stessa ha messo in evidenza la presenza di un abbondante quantitativo di coltre nevosa a tutte le quote.

In alcuni punti del Passo della Novena durante gli ultimi mesi si è registrato un innevamento che ha raggiunto punte di 12 metri di altezza, mentre in altri si è verificato un distacco di alcune valanghe di media e grande entità che hanno invaso il campo stradale.

Infine, su alcuni pendii - a causa del forte rialzo termico che ha contraddistinto le ultime settimane - si preannuncia l’alta probabilità di colate di neve, che potrebbero raggiungere la carreggiata.

Questi fattori incideranno notevolmente sulla durata dei lavori di sgombero. Pertanto a seguito della situazione nivologica riscontrata, il DT informa che l’apertura del Passo della Novena, non potrà avvenire prima del 15 giugno 2018.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata