
Il direttore delle finanze zurighese Daniel Lüpi ha comunicato oggi alla stampa il vincitore del concorso per il nuovo sito dell'Hardturm. Fra le quattro proposte in lizza è stato accolto all'unanimità il progetto intitolato "Ensemble".
Il nuovo stadio di calcio potrà ospitare fino a 18'500 spettatori e prevede due torri con spazi abitativi e commerciali fino a 137 metri nonché 173 appartamenti a pigione moderata. Un progetto che sarà interamente finanziato da privati, vale a dire l'immobiliare HRS Investment e Credit suisse.
La struttura sarà di proprietà di una società congiunta dei due investitori, denominata "Stadion Züri" e sarà data in affitto a una società gestita dai due club calcistici della città, ovvero il FC Zurigo e il Grasshopper. Le due compagini zurighesi dal 2008 giocano al Letzigrund, di proprietà della città. Questo stadio era stato "adattato" in fretta e furia (proprio a causa dei ritardi nella realizzazione del nuovo Hardturm) per poter disputare a Zurigo le tre partite previste nell'ambito degli europei di calcio EURO 2008.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata