Svizzera
Winterthur non utilizza più gas russo
Immagine Stadtwerk
Immagine Stadtwerk
Keystone-ats
3 anni fa
Dal 1° giugno l’azienda cittadina ha deciso di rinunciare al gas proveniente dalla Russia in risposta alle richieste della clientela. D’ora in poi verrà acquistato dai Paesi dell’Europa occidentale

L’azienda del gas della città di Winterthur ha deciso di rinunciare dallo scorso primo giugno al gas proveniente dalla Russia, a causa della guerra in Ucraina. In sostituzione utilizza gas naturale acquistato dai Paesi dell’Europa occidentale. Lo annuncia oggi la stessa “Stadtwerk Winterthur”, precisando di aver preso questa decisione in risposta alle richieste dei suoi clienti di fare a meno del gas proveniente dalla regione interessata dal conflitto.

D’ora in poi verrà acquistato solo gas naturale dalla Norvegia, dai Paesi Bassi o dalla Gran Bretagna. La provenienza è certificata da un documento di origine. Ttuttavia siccome nelle reti del gas europee è ancora presente una quota di gas russo, non è possibile garantire agli utenti la disponibilità di una quantità sufficiente di gas in caso di interruzione delle forniture dalla Russia, precisa l’azienda.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata