Svizzera
WEF, i costi della sicurezza continuano a crescere
Nel 2025 le spese hanno sfiorato il tetto massimo di 9 milioni di franchi; una possibile visita di Donald Trump al WEF 2026 potrebbe farle aumentare ulteriormente.

I costi per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos aumentano di anno in anno e potrebbero salire ulteriormente nel 2026. Per l’edizione 2025 hanno raggiunto 8’999’958 franchi, sfiorando il limite massimo di 9 milioni. Lo ha confermato il Cantone dei Grigioni all’agenzia Keystone-ATS, riprendendo informazioni del quotidiano Südostschweiz.

Gli agenti costano di più

L’incremento rispetto al 2024, quando le spese si attestavano a 7,71 milioni di franchi, è marcato. A pesare è soprattutto l’aumento delle tariffe giornaliere per l’impiego di forze di polizia extracantonali, passate da 600 a 750 franchi al giorno per agente.

Trump potrebbe far lievitare i costi

Nel 2025 l’assenza di grandi figure della politica internazionale ha contribuito a contenere i costi. La situazione potrebbe però cambiare il prossimo gennaio. Secondo diverse agenzie stampa, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato la sua partecipazione al WEF 2026, che si terrà dal 19 al 23 gennaio a Davos. Un’eventualità che comporterebbe misure di sicurezza rafforzate e nuove spese.

Come sono suddivisi i costi

I costi sono suddivisi secondo un modello prestabilito: il WEF copre il 50%, la Confederazione il 25%, il Cantone dei Grigioni il 21,7% e il Comune di Davos il 3,3%. In caso di superamento del tetto dei 9 milioni, è previsto un contributo supplementare della Confederazione.