Svizzera
Via libera alla fusione Helvetia-Baloise
Keystone-ats
2 giorni fa
La Commissione europea ha dato l'ok alla fusione tra i due assicuratori svizzeri visto che non comporta una minaccia alla concorrenza nel Vecchio Continente.

Via libera dall'Europa alla progetto di fusione, annunciato alla fine di aprile, fra gli assicuratori svizzeri Baloise e Helvetia. L'esame preliminare dell'operazione ha concluso che la transazione non comporterebbe una minaccia alla concorrenza nel Vecchio Continente, data la quota di mercato limitata di ciascuna delle due parti, secondo una nota pubblicata oggi sul sito della Commissione europea.

Una quota di mercato del 20%

Una volta finalizzata l'operazione, la compagnia assicurativa risultante dalla fusione deterrà una quota di mercato pari a circa il 20% in Svizzera e sarà presente anche in Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Austria e Lussemburgo, nonché a livello mondiale, nel settore delle assicurazioni speciali. La costituzione del numero due svizzero del settore, che risponderà al nome di Helvetia Baloise, rientra in una logica di rafforzamento della sua presenza in Europa.