Svizzera
Verso la patente e la carta grigia in formato digitale
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Keystone-ats
un mese fa
La Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale propone di introdurre versioni digitali di patente e carta grigia per semplificare i controlli ed eliminare la dipendenza dai documenti cartacei.

In futuro, patente e licenza di circolazione potrebbero venir rilasciati in formato digitale, oltre che cartaceo. È quanto si propone una mozione della della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) adottata all'unanimità.

Obsoleto l'obbligo di presentare documenti cartacei

Stando alla commissione, l'obbligo di presentare documenti cartacei è obsoleto. Per questo deve essere possibile portare con sé o archiviare in formato digitale diversi documenti di identità (in particolare licenza di guida e licenza di circolazione) anche per rendere i controlli più efficienti. I documenti di identità digitali potrebbero in questo modo essere collegati direttamente a servizi di e-government, semplificando notevolmente le procedure per i cittadini e le autorità. Concretamente, il Consiglio federale dovrebbe apportare diverse modifiche di legge affinché patente e "carta grigia" digitali siano riconosciute come documenti elettronici equivalenti e possano essere esibite durante i controlli. L’obbligo di portare con sé i documenti in formato cartaceo andrebbe quindi abolito