Svizzera
Verso il sì a matrimonio per tutti, no a 99%
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Questi i dati che emergono da un sondaggio della SSR, anche se le percentuali per l’iniziativa arcobaleno sono meno nette che ad agosto. Più scettico il Ticino

In base agli ultimi sondaggi di SSR si delinea un chiaro “sì” al matrimonio per tutti e un “no” altrettanto chiaro contro la cosiddetta “iniziativa 99%” alle votazioni federali del 26 settembre.

Stando al secondo sondaggio della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) e dell’istituto gfs.bern, se si fosse votato già il 5 settembre la revisione del Codice civile denominata “matrimonio civile per tutti” avrebbe ottenuto il 63% dei consensi. Il 35% degli interrogati si è invece detto contrario al testo e il 2% indeciso. Nel primo sondaggio di agosto il 69% degli intervistati avrebbe votato a favore, il 29% contro e il 2% si era detto indeciso.

Ticinesi più scettici
L’opposizione al matrimonio per tutti è cresciuta, secondo gfs.bern, tra i votanti di centro e di destra. Chi non è legato a un partito è in gran parte favorevole. Tutte le basi seguono quindi in maggioranza le indicazioni dei vertici dei loro partiti anche se nel caso di PLR e Alleanza del centro è meno evidente che in altri elettorati.

Secondo il sondaggio SSR i contrari sono più numerosi nella Svizzera italiana (ma il testo ottiene comunque il sostegno della maggioranza) rispetto alle altre due regioni linguistiche. E l’approvazione è maggiore nelle aree urbane che negli agglomerati medi e piccoli e nelle zone rurali.

Iniziativa 99%
Per quanto riguarda il secondo oggetto in votazione, le posizioni sembrano ancora più chiare. Se l’iniziativa popolare “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale” fosse stata sottoposta agli elettori il 5 settembre scorso, il 57% l’avrebbe respinta, mentre il 37% l’avrebbe accolta.

Al momento dell’indagine circa il 6% delle persone che si recheranno alle urne il prossimo 26 settembre risultavano indecise. Tra queste una leggera maggioranza si mostrava comunque critica nei confronti dell’iniziativa.

Senza sorprese, i simpatizzanti dei partiti di sinistra continuano a sostenere a larga maggioranza l’iniziativa lanciata dalla Gioventù socialista. Dal canto loro, gli elettori degli altri partiti la bocciano con una maggioranza altrettanto forte. Il che dimostra una forte polarizzazione dell’elettorato su questo tema.

Il sondaggio SSR ha un margine d’errore di ± 2,8 punti percentuali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata