Cerca e trova immobili
Musica
Veronica Fusaro rappresenterà la Svizzera all'Eurovision 2026
Red. Online
6 ore fa
Originaria di Thun, la 28.enne fonde pop, soul e influenze rock - «Poter rappresentare la Svizzera all’ESC è per me un grande segno di fiducia»

Veronica Fusaro rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2026 che si svolgerà a Vienna fra il 12 e il 16 maggio. Originaria di Thun, la 28.enne - si legge in un comunicato diffuso dalla RSI - vive la partecipazione come un «riconoscimento speciale»: «Poter rappresentare la Svizzera all’ESC è per me un grande segno di fiducia. Voglio utilizzare questo palcoscenico per presentare la mia musica in modo autentico, senza maschere. L’ESC unisce persone, culture e musica in un modo unico. Farne parte e presentare le mie canzoni in questo contesto internazionale significa moltissimo per me»,

Il profilo

Artista attiva a livello internazionale, Fusaro è stata premiata nel 2016 da SRF 3 come «Best Talent». Da allora ha tenuto oltre 500 concerti in Svizzera e all’estero, esibendosi su palchi e festival di primo piano come il Glastonbury Festival, il Montreux Jazz Festival e il Gurtenfestival. Ha inoltre aperto i concerti di Mark Knopfler all’anfiteatro di Nîmes e ha chiuso il 2023 con un concerto da headliner al Kaufleuten di Zurigo. La sua musica fonde pop, soul e influenze rock. Figlia di madre svizzera e padre italiano, integra naturalmente nelle sue canzoni la diversità culturale e le esperienze personali.

Al centro del suo lavoro più recente si trova il secondo album Looking for Connection, pubblicato il 24 ottobre 2025. Il disco esplora la vita nella postmodernità e il crescente bisogno di autenticità, creando — attraverso testi e melodie sincere — uno spazio musicale in cui il concetto di connessione diventa tangibile. Il suo album di debutto All the Colors of the Sky (2023) ha raggiunto il quinto posto delle classifiche svizzere ed è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica.

Come è avvenuta la selezione?

Un processo di selezione articolato in più fasi, che ha coinvolto una giuria internazionale composta da pubblico ed esperti, ha determinato il contributo svizzero. Come nella finale dell’ESC, il voto è stato ripartito in parti uguali tra giuria e pubblico. Musiciste e musicisti hanno presentato un totale di 493 canzoni per la selezione svizzera all’Eurovision Song Contest 2026. Un processo articolato in più fasi — che ha coinvolto una giuria internazionale composta da pubblico ed esperti — ha determinato il contributo elvetico. Come nella finale dell’ESC, il risultato finale è stato deciso in parti uguali dal voto della giuria e da quello del pubblico.

Visione artistica per l’ESC

La canzone con cui Veronica Fusaro si esibirà all’ESC sarà annunciata l’11 marzo 2026. La direzione artistica e visiva della performance è affidata a Fredrik Benke Rydman. Tra i direttori creativi di maggior successo nella storia dell’Eurovision, Rydman ha vinto la competizione con Måns Zelmerlöw per la Svezia nel 2015 e con Nemo per la Svizzera nel 2024, conquistando inoltre il secondo posto con Käärijä per la Finlandia nel 2023. Per Veronica Fusaro, si legge nel comunicato, «sta sviluppando una messa in scena che mette al centro identità musicale, presenza emotiva e profondità narrativa».