Grigioni
Valanghe ad Arosa e Davos, intervengono i cani da ricerca
© Polizia cantonale dei Grigioni - Cono di valanga a Schafrügg in Arosa
© Polizia cantonale dei Grigioni - Cono di valanga a Schafrügg in Arosa
Redazione
2 anni fa
Giovedì pomeriggio un 64enne è rimasto sepolto da una valanga ad Arosa, poi rintracciato da un cane da valanga e tratto in salvo. Altre due valanghe si sono invece verificate a Davos, fortunatamente senza vittime.

Giovedì pomeriggio ad Arosa si è verificata una valanga che ha sepolto uno scialpinista 64enne, in seguito rintracciato da un cane da valanga e liberato dalla massa di neve. Lo rende noto la Polizia cantonale grigionese.

La vicenda

L'incidente è avvenuto poco dopo le 12 sullo Schafrügg, fuori dal comprensorio sciistico, ed è stato osservato da diverse persone. Durante le operazioni di ricerca nella zona, un cane da valanga appartenente ai soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS ha rintracciato l'uomo sotto la neve salvandogli la vita. Dopo una rianimazione riuscita da parte dell'equipaggio della Rega, l'uomo è stato trasferito all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. Sul posto sono intervenuti sei soccorritori alpini della stazione di soccorso del CAS di Arosa, tra cui tre cinofili con i loro cani da valanga e un elicottero specializzato nel soccorso, due membri del servizio SOS soccorso piste delle ferrovie di montagna di Arosa, due specialisti della polizia cantonale dei Grigioni e tre equipaggi di elicotteri: Rega, AP3 Luftrettung e Swiss Helicopter.

Altre valanghe a Davos

Un'altra valanga si è verificata poco dopo le 14 fuori dal comprensorio sciistico di Pischa, ma fortunatamente ha avuto un esito lieve. Uno scialpinista di 58 anni è infatti riuscito a estrarre il suo amico 55enne che era rimasto sepolto. I due uomini sono poi stati trasportati dalla Rega all'Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira per accertamenti. In un'altra valanga, alle 13, nel Meierhofer Tälli di Davos, fuori dal comprensorio sciistico di Parsenn, il cono di valanga è stato perlustrato con gli apparecchi di ricerca in valanga LVS, i cani da valanga e i pali di sondaggio. Fortunatamente non sono stati rilevati segni di vittime sepolte.

I tag di questo articolo