Svizzera
Una nave cozza contro un ponte a Lucerna
Keystone-ats
3 anni fa
L’imbarcazione è rimasta ammaccata nell’impatto con un pilastro in cemento. Nessun ferito

A causa di un errore commesso dal capitano, una nave della Società di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni ha colpito andando all’indietro un pilastro del Seebrücke di Lucerna. L’impatto non ha messo in pericolo strutturalmente il ponte, mentre l’imbarcazione ne è uscita ammaccata, avendo riportato danni per 10’000 franchi.

L’episodio è avvenuto venerdì, ma è stato comunicato oggi dalla polizia cantonale, che ha così confermato informazioni divulgate dal giornale locale “Luzerner Zeitung”. Nel fatto, che ha visto protagonista una nave della Schifffahrtsgesellschaft Vierwaldstädtersee (SGV), nessuno è rimasto ferito.

Indenne o quasi anche il Seebrücke, l’unica via di comunicazione per il traffico stradale attraverso il Lago dei Quattro Cantoni. Secondo un primo sopralluogo degli esperti della città, il ponte lamenta solo qualche graffio.

L’incidente risale al mezzogiorno di due giorni fa, quando il capitano, che stava sistemando la nave per la corsa delle 13.15, si è accostato al molo. In quel momento non si trovavano passeggeri a bordo, ha precisato a Keystone-ATS Stefan Schulthess, direttore della SGV.

L’impatto si è verificato durante la “non facile manovra vicino al ponte” a seguito di una disattenzione del capitano. A subire danni sono stati il parapetto di poppa, l’asta della bandiera e una panchina in legno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata