
Un piccolo aereo da turismo è finito oggi poco dopo le 14.30 nelle acque del lago Bodanico nei pressi di Staad (SG). Il corpo del pilota, un 72enne, è stato ritrovato in serata all’interno dell’abitacolo. Stando alle prime indicazioni fornite dalla polizia cantonale, il velivolo era decollato poco prima dall’aerodromo di Altenrhein, in territorio del comune di Thal (SG).
Problemi tecnici
Durante il decollo il pilota aveva segnalato problemi tecnici ed aveva ottenuto dalla torre di controllo il permesso di tornare a posarsi sulla pista di Altenrhein. Ma non ve ne è stato il tempo: mentre invertiva la rotta il piccolo aereo è finito nelle acque del lago a circa cinquanta metri dalla riva in territorio di Staad, precisa la polizia. Secondo la polizia l’uomo era solo a bordo del velivolo: non sono stati trovati indizi di altri passeggeri. Un ampio dispositivo di soccorso è stato dispiegato nella regione al confine con il principato del Liechtenstein.
Aperta un’inchiesta
Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un’inchiesta, come consueto in caso di incidente aereo. La procura di San Gallo ha avviato le prime misure investigative sul posto, mentre l’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha inviato una squadra per sostenere e coordinare l’indagine sul posto. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) si occupa dei dettagli tecnici.
Nessuna informazione per ora sul numero di occupanti. Un ampio dispositivo di soccorso è stato dispiegato nella regione al confine con il principato del Liechtenstein.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata