
7.9 milioni di pacchi, 400 mila in più rispetto allo scorso anno. È il record fatto segnare dai pacchi recapitati dalla Posta tra il 24 novembre e il 2 dicembre 2025, i giorni a cavallo del "Black Friday". Lo rende noto il gigante giallo in una nota.
Una questione di "coordinamento logistico"
Per far sì che nelle settimane prima di Natale tutti i pacchi giungano a destinazione il più rapidamente possibile, la Posta "collabora a stretto contatto con i diversi commercianti online, insieme ai quali organizza ad esempio corse supplementari per effettuare il ritiro presso le relative sedi". I singoli commercianti, viene spiegato, "eseguono un primo smistamento in base alla regione o alle dimensioni, facilitando le successive fasi di lavoro per la Posta". L’azienda, inoltre, "è regolarmente in contatto con alcuni grandi clienti per valutare con maggior precisione i giorni e le regioni in cui si registrano volumi più consistenti. Per evitare ritardi significativi anche negli ordini provenienti dall’estero, nel periodo prenatalizio la Posta sdogana gli invii d’importazione anche il sabato".
In tempo per Natale
Visto che tra poco sarà Natale, "il personale addetto al recapito sarà operativo fino a mercoledì 24 dicembre compreso e garantirà che tutte le lettere e tutti i pacchi impostati puntualmente giungano a destinazione prima di Natale". L'invito, conclude la nota, "resta quello di spedire cartoline e pacchi di Natale con sufficiente anticipo".
