
Un cittadino indiano è stato accusato di aver truffato clienti di banche e compagnie aeree svizzere per diverse migliaia di franchi. L'uomo, a capo di una banda criminale che operava dal subcontinente, avrebbe falsificato pagine internet e messo in atto una truffa di assistenza tecnica, nota nel gergo con il nome di Tech Support Scam. Il procedimento penale è stato aperto nel novembre 2021 in seguito alle denunce di diverse banche svizzere e di privati, scrive oggi il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) in un comunicato. L'imputato, arrestato in Svizzera nel febbraio 2023, si trova da allora in stato di custodia.
Sottratti 135mila franchi e truffati 85 clienti
L'uomo avrebbe agito come uno dei capi di un gruppo criminale che operava direttamente da Delhi, sottraendo circa 135'000 franchi nell'arco di almeno 22 mesi a circa 85 clienti di istituti bancari svizzeri e di compagnie aeree.
Una banda criminale ben professionalizzata
L'inchiesta ha evidenziato la professionalità con cui agiscono tali organizzazioni. Oltre alle persone incaricate del comando e del coordinamento, tra le quali rientrava l'imputato, la banda criminale disponeva di un team "vendita" e di un team "marketing", precisa il MPC. Mentre gli addetti al "marketing" si occupavano di produrre e pubblicizzare i siti web falsificati, i collaboratori del team "vendita" erano responsabili del contatto con i clienti, vale a dire che durante le telefonate con le vittime si spacciavano per dipendenti del servizio assistenza di un istituto bancario o di una compagnia aerea.
La truffa
Tramite i siti web fasulli le vittime venivano adescate e invitate a mettersi in contatto con i sedicenti dipendenti del servizio assistenza, i quali, durante il colloquio telefonico, spingevano i clienti a installare un software di manutenzione e ad aprire un conto presso una criptoborsa. Le vittime concludevano così transazioni attraverso la relativa piattaforma acquistando con il proprio denaro - inconsapevolmente e involontariamente - criptovalute a favore del gruppo criminale. L'atto di accusa è stato depositato dal MPC al Tribunale penale federale (TPF).