Svizzera
Tre test falsi per saltare lezione
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Marco Jäggli
4 anni fa
La truffa di tre studenti di un liceo di Basilea ha costretto ben 25 allievi alla quarantena, compreso qualche professore. Ora rischiano conseguenze penali

Volevano marinare la scuola e hanno costretto l’intera classe alla quarantena. Tre studenti di un liceo di Basilea hanno infatti falsificato degli sms di conferma della positività al coronavirus per poter restare a casa prima delle vacanze di Pasqua. Il risultato però è stato che tutti i loro compagni, 25 allievi in totale, sono stati messa in quarantena e hanno dovuto seguire l’insegnamento a distanza per 10 giorni. Coinvolti nel provvedimento anche alcuni professori.

“Non è uno scherzo da ragazzini, è un reato grave”, ha comunicato Simon Thiriet, portavoce del dipartimento dell’istruzione di Basilea Città, al radiogiornale di Srf News, sottolineando che si tratta di falsificazione di documenti sanitari. I tre rischierebbero dunque conseguenze penali per aver violato la legge sulle epidemie. Ci si aspettano dunque delle misure da parte della scuola, anche se è difficile che i tre vengano espulsi in quanto hanno ammesso il reato non appena sono emersi i primi sospetti. Inoltre, ha aggiunto Thiriet, si è voluto anche considerare la difficile situazione della pandemia, pur sottolineando che “questo non scusa quanto hanno fatto”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata