
Uber, servizio di trasporto che si basa su un'app, ha pubblicato per la prima volta quello che definisce l'atlante del 2025, anno in cui la piattaforma ha esteso i suoi servizi in tutti i 26 cantoni. Dall'atlante emergono alcune curiosità sull'anno che sta per finire. Il più assiduo frequentatore, per esempio, risultata essere uno zurighese, che ha totalizzato 1260 corse, in media più di tre al giorno.
Non solo viaggi brevi
Il servizio non viene utilizzato solo per spostamenti brevi: c'è chi vi ricorre anche per andare all'estero. Il viaggio più lungo è stato quello di 323 chilometri da Basilea a Belleville, in Francia. E un'altra persona ha percorso 318 chilometri da Lugano a Venezia.
Orari diversi
Nelle varie città Uber viene utilizzato in orari diversi: a Basilea, Zurigo e Ginevra sono soprattutto i mattinieri a utilizzare Uber, ricorrendo alle auto tra le 5 e le 8 del mattino. A San Gallo, Lucerna e Berna, invece, le corse sono state effettuate soprattutto tra le 22 e le 4 del mattino, probabilmente dove i collegamenti notturni erano scarsi.
Le mance
Gli svizzeri si mostrano generosi con le mance: il record è stato stabilito da un cliente a Ginevra, che ha pagato un supplemento di 151 franchi per una corsa. Ma anche a Berna, Lucerna e nel Vallese i clienti si sono dimostrati particolarmente riconoscenti. Il braccino si è rivelato invece più corto nei cantoni di Vaud, Ticino e Friburgo.
Gli hotspot
La maggior parte delle corse si è concentrata nelle grandi città. Uber identifica come hotspot gli aeroporti di Zurigo e Ginevra, come pure la stazione ferroviaria di Basilea. Per il servizio di trasporto questo è un indizio del fatto che Uber integra i mezzi di esistenti. In Ticino le mete più popolari sono state Villa Principe Leopoldo, la stazione di Lugano e Villa Sassa.
