Berna-Giura
Trasferimento del Comune di Moutier, trovata una soluzione per le chiamate di emergenza
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
3 ore fa
La situazione attuale verrà mantenuta per un periodo transitorio di due anni. Questo compromesso garantisce una copertura senza interruzioni dal 1° gennaio 2026.

I Governi bernese e giurassiano hanno trovato una soluzione nel settore delle chiamate d'emergenza dopo il trasferimento di Moutier. La situazione attuale verrà mantenuta per un periodo transitorio di due anni. Questo compromesso garantisce una copertura senza interruzioni dal 1° gennaio 2026. Il 144 rimane il numero da comporre in via prioritaria per qualsiasi emergenza medica o per chiamare un'ambulanza, indipendentemente dal cantone da cui viene effettuata la chiamata, hanno annunciato oggi i due esecutivi cantonali.

Centrale di Bienne

Le chiamate di emergenza effettuate al 144 dal territorio di Moutier dopo il suo trasferimento nel Canton Giura continueranno ad essere indirizzate alla centrale di emergenza sanitaria di Bienne (BE). Questa centrale rimane quindi competente per l'invio delle ambulanze nel comune di Moutier. In cambio, il Canton Giura stipulerà un contratto di prestazioni per garantire gli interventi di soccorso nel comune di Moutier per un periodo di due anni. Questo accordo garantisce continuità a costi ragionevoli e permette di avvalersi delle competenze riconosciute delle parti coinvolte, hanno sottolineato i Governi bernese e giurassiano. Esso disciplina anche aspetti amministrativi quali le autorità di vigilanza, la loro collaborazione e coordinamento, nonché il finanziamento delle prestazioni.