Svizzera
Trapelati dati di un milione di clienti SwissPass
Keystone-ats
2 anni fa
Uno specialista informatico è riuscito in pochi giorni a consultare i dati di migliaia di utenti a causa di una lacuna nella piattaforma di vendita dei biglietti. Il problema è stato nel frattempo risolto dalle FFS e Alliance Swisspass

A causa di una lacuna nella piattaforma di vendita dei trasporti pubblici, uno specialista informatico è riuscito in pochi giorni a consultare circa 1 milione di dati. Grazie a una segnalazione, il problema è stato immediatamente risolto, indicano oggi in una nota le FFS e Alliance Swisspass. I clienti non hanno subito alcun danno. Le Ferrovie federali svizzere e Alliance Swisspass si scusano per l’inconveniente.

I dati contenevano informazioni sui biglietti acquistati e/o sul periodo di validità degli abbonamenti. Circa la metà era collegata esclusivamente a nome, cognome e data di nascita dei clienti dei trasporti pubblici. I dati non contenevano invece informazioni su domicilio, mezzi di pagamento, password o indirizzi e-mail. L’altra metà comprendeva informazioni impersonali sui biglietti acquistati ai distributori, si legge ancora nella nota.

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