Svizzera
Traffico, più soldi ai Cantoni per lottare contro il rumore
Immagine CdT
Immagine CdT
Keystone-ats
2 anni fa
Il Consiglio federale ha stanziato 52 milioni di franchi per accelerare la posa di ripari fonici o di pavimentazioni fonoassorbenti fino al 2024

Ancora troppe persone - ben un milione circa - deve fare i conti col rumore eccessivo causato dal traffico stradale. Per accelerare la posa di ripari fonici o di pavimentazioni fonoassorbenti, il Consiglio federale ha approvato oggi un innalzamento dei mezzi finanziari, pari a 52 milioni di franchi, destinati ai Cantoni. Stando a una nota governativa odierna, per consentire ai Cantoni di proseguire i loro sforzi, si è deciso di prorogare il sostegno finanziario e di aumentare a 26 milioni di franchi l’anno il credito annuale stanziato dalla Confederazione per il periodo 2023-2024.

I sussidi federali rappresentano circa il 20% dei fondi impegnati dai Cantoni. Questi sussidi sono destinati a sostenere misure alla fonte, come le pavimentazioni fonoassorbenti e le riduzioni di velocità, rivelatesi particolarmente efficaci nella protezione della popolazione contro il rumore. I fondi dall’esecutivo, stando alla nota, “permetteranno di garantire la realizzazione di progetti volti a proteggere durevolmente le persone esposte al rumore eccessivo del traffico stradale”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata