Svizzera
Test rapidi nelle aziende
Redazione
3 anni fa
Adecco, in collaborazione con l’impresa sanitaria turgoviese Misanto, intende aiutare le imprese con una strategia di verifiche anti-Covid effettuate da personale medico addestrato

Aiutare le aziende a superare i problemi legati al coronavirus offrendo una strategia di test Covid sistematici: è quanto si propone di fare Adecco, che opererà in collaborazione con l’impresa sanitaria turgoviese Misanto. “Siamo tutti colpiti duramente dalla crisi e molti dipendenti sono rimasti principalmente in modalità telelavoro per quasi un anno”, afferma Monica Dell’Anna, responsabile della filiale elvetica del gruppo interinale, citata in un comunicato odierno. “Una strategia di test attiva e sistematica ci aiuterà a recuperare un po’ di libertà”.

Le verifiche regolari non solo interrompono le catene di trasmissione del virus, ma proteggono anche i dipendenti e le loro famiglie dall’infezione, argomenta Adecco. Una strategia coerente permetterà anche di mantenere nuovamente i contatti sociali e gli incontri spontanei in ufficio, a scuola e a casa. I test rapidi saranno eseguiti sul posto di lavoro da personale medico addestrato, mentre quelli della saliva potranno essere effettuati a domicilio. Adecco e Misanto affermano di garantire un processo senza intoppi con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia, come l’app sviluppata dalla società di Frauenfeld (TG).

“Sono convinto che una strategia di test sistematica e ad ampio raggio ci permetterà, come Svizzera, di uscire più rapidamente dalla crisi attuale”, argomenta il professor Thomas Krech, Ceo e direttore medico di Misanto. “Riceviamo esclusivamente reazioni positive dalle aziende, perché i test creano sicurezza e fiducia: ed è esattamente quello di cui abbiamo bisogno ora”. Venerdì il Consiglio federale ha deciso di fornire un sostegno finanziario per una strategia di test attiva. “Siamo molto contenti che la Confederazione sostenga questa via d’uscita dalla crisi”, osserva Dell’Anna. “Siamo orgogliosi di dare un contributo importante a questa evoluzione, insieme a Misanto”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata