Cerca e trova immobili
Solidarietà
Tavolino Magico si espande in Ticino, nel 2026 aprirà due nuovi centri
© Tavolino Magico
© Tavolino Magico
L'associazione stila un bilancio del 2025, dove a livello nazionale ha salvato 9mila tonnellate di derrate alimentari, l'8% in più rispetto al 2024, e annuncia i piani 2026 per la Svizzera italiana.

Nel 2025 l'organizzazione "Tavolino Magico" ha evitato che andassero sprecate 9'000 tonnellate di cibo perfettamente commestibili. Questo ha permesso all'organizzazione di sostenere 2,1 milioni di persone che vivono in povertà in Svizzera. "Tavolino Magico" ha salvato dal macero 34 tonnellate al giorno (8% in più rispetto all'anno precedente) attraverso i suo 168 centri di distribuzione e in collaborazione con altri enti di aiuto alimentare, ha annunciato oggi la stessa organizzazione. Grazie ai suoi oltre 4'600 volontari, l'anno scorso è riuscito a fornire alimenti a circa 2,1 milioni di persone in condizioni di indigenza. Il valore finanziario delle derrate alimentari salvate ammonta a circa 58,5 milioni di franchi, ha precisato ancora Tavolino Magico.

Crescita nella Svizzera italiana

Nel 2025, si è assistito a una crescita del cibo salvato dal macero anche nella Svizzera italiana. La squadra della piattaforma di Cadenazzo ha evitato che ben 1'100 tonnellate di alimenti venissero sprecati. Si tratta di un record più volte battuto negli scorsi anni (835 tonnellate nel 2024, 790 nel 2023 e 600 nel 2019). Il cibo è poi stato distribuito grazie a una rete capillare composta di 18 centri di distribuzione, gestiti da 370 volontari, e da una quindicina di mense sociali. In totale, circa 3 mila persone indigenti ogni settimana hanno potuto beneficiare di un sostegno alimentare concreto.

Due nuovi centri a sud del Gottardo

Nella nota viene anche ricordato che a fine maggio è stato aperto a Muralto il 18esimo centro di distribuzione e nel corso del 2026 "è prevista l’apertura di due nuovi centri di distribuzione (uno nel Sopraceneri, l’altro nel Sottoceneri) rafforzando ulteriormente la nostra presenza sul territorio e la capacità di rispondere ai bisogni crescenti". Per questo, nel corso del corrente anno, l'Associazione "avrà bisogno di più volontari e del sostegno affidabile delle nostre attuali organizzazioni partner".