
Di recente Swissmedic ha ricevuto sempre più richieste di informazioni sulla soluzione lipolitica «Lemon Bottle». Il preparato è pubblicizzato sul web e sui social media "per ridurre il grasso nelle aree problematiche", e conterrebbe una serie di ingredienti naturali e soprattutto bromelina, lecitina e riboflavina.
Un'iniezione dagli ingredienti dubbi
Come si legge nel comunicato, il laboratorio ufficiale di Swissmedic ha analizzato dei campioni del medicamento provenienti da diverse fonti concludendo che "gli ingredienti non sono conformi alla dichiarazione e variano notevolmente a seconda della confezione". Ad esempio in un campione c'era solo caffeina, mentre in un altro non era presente nessuno degli ingredienti elencati sulla confezione. Inoltre, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ricorda che le iniezioni sono soggette alla legge sugli agenti terapeutici, indipendentemente dalla profondità alla quale sono iniettate nella pelle. Per questo non possono essere commercializzate come cosmetici.
"Lemon Bottle" non è omologato
Gli ingredienti e la forma di somministrazione fanno sì che, come scrive Swissmedic, il "Comitato di esperti per le questioni di delimitazione (UFSP, USAV, Associazione dei farmacisti cantonali, Associazione dei chimici cantonali svizzeri e Swissmedic) classifichi la soluzione lipolitica «Lemon Bottle» come medicamento" e per questa ragione è soggetta alle disposizioni della legislazione sugli agenti terapeutici. A tale proposito "l'iniezione dimagrante" non è omologata e quindi non può essere commerciata, distribuita, dispensata o usata in Svizzera. Il medicamento è considerato illegale e può essere sequestrato.
Un potenziale rischio per la salute
In conclusione, Swissmedic mette quindi espressamente in guardia dall’uso della "iniezione dimagrante" «Lemon Bottle». La sua efficacia medica non è stata scientificamente provata, così come la qualità degli ingredienti, perciò il suo uso può rappresentare un rischio per la salute.