Svizzera
“Svizzera esempio in lotta a cambiamento climatico”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
John Kerry, inviato del presidente Usa Biden al Wef di Davos, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti della Confederazione. “Ho apprezzato la reazione di Simonetta Sommaruga alla Cop26”

“La Svizzera è un esempio” in termini di lotta al cambiamento climatico, secondo l’inviato statunitense John Kerry. E anche la sua posizione sull’Ucraina è “apprezzata”, ha dichiarato a Davos (GR) dopo l’incontro con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

“Abbiamo parlato di molte cose” durante la mezz’ora di colloquio a margine del Forum economico mondiale (WEF), ha dichiarato l’inviato del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un’intervista a Keystone-ATS. La guerra in Ucraina, la neutralità della Svizzera e il cambiamento climatico sono stati i principali temi discussi.

“Contento della reazione di Sommaruga”
Qualche mese fa, alla conferenza sul clima (COP26) di Glasgow, Kerry aveva assistito al moto di rabbia della consigliera federale Simonetta Sommaruga per le manovre di Cina e India volte ad annacquare gli sforzi sul carbone nell’accordo. “Sono contento” che Sommaruga abbia avuto questa reazione, ha ammesso Kerry. “Molti di noi condividono questa frustrazione”, ha aggiunto.

Tecnologie verdi
Kerry ha definito la Svizzera “un esempio di tutto rispetto” in termini di lotta al riscaldamento globale. Ha citato le tecnologie verdi, le iniziative per ridurre le emissioni di CO2 e la responsabilità sui temi della sostenibilità.

Svizzera nel Consiglio di sicurezza Onu? “Può avere un ruolo positivo”
Sull’Ucraina, Kerry non ha voluto oltrepassare il suo mandato e parlare a nome del presidente Joe Biden. “Abbiamo apprezzato la posizione svizzera sulle sanzioni contro la Russia”, ha dichiarato. Non si è neppure dilungato sulla candidatura elvetica per un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la cui elezione si terrà il 9 giugno a New York. Ma un Paese con la “reputazione” della Svizzera può avere un ruolo positivo nell’organo esecutivo, ha detto.

Coalizione di imprese per le tecnologie verdi
Kerry è venuto a Davos mercoledì anche per annunciare un ampliamento della coalizione di imprese lanciata qualche mese fa al WEF per espandere la domanda di tecnologie verdi. Si stima che questo mercato crescerà fino a oltre 50 miliardi di dollari (circa 47 miliardi di franchi) nel prossimo decennio. Tra i partecipanti all’iniziativa c’è il produttore di cemento LafargeHolcim, con sede a Zurigo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata