Zugo
Soppresso il cane che ha ferito gravemente un bimbo di 9 anni
Redazione
un anno fa
L'eutanasia è stata effettuata in accordo con il proprietario del cane. Il servizio veterinario del cantone ha giudicato troppo elevato il rischio che un simile incidente potesse ripetersi.

È stato addormentato il cane che sabato scorso a Neuheim, nel canton Zugo, ha aggredito un bambino di 9 anni, procurandogli gravi ferite al viso. Il servizio veterinario del cantone, dopo i primi accertamenti, ha deciso di sopprimere, in accordo con il proprietario, il cane di un anno. Il rischio di recidiva è stato considerato troppo elevato.

Il bimbo, ricordiamo, stava giocando all'aperto con un amico quando l'animale, un bulle terrier miniature, si è avventato su di lui. Il cane ha morso il bambo all'altezza dei genitali e poi più volte sul viso. La vittima non conosceva l'animale. Una 60enne che si stava occupando del cane (madre del proprietario dell'animale che in quel periodo era in vacanza) è riuscita a impedire che l'attacco proseguisse ulteriormente. Stando al racconto al Blick della donna, che si dice estremamente dispiaciuta per l'accaduto, il cane non si era mai dimostrato aggressivo prima di allora.

Il servizio veterinario cantonale ha effettuato un'analisi dei rischi in base al comportamento del cane, ha spiegato il veterinario cantonale di Zugo Rainer Nussbaumer all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'incidente sarà perseguito d'ufficio perché ha comportato gravi danni fisici, ha aggiunto Nussbaumer.