Svizzera
Sommaruga: “Non disattendete Parigi!”
La Conferenza sul clima di Parigi del 2015. Immagine Shutterstock
La Conferenza sul clima di Parigi del 2015. Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La direttrice del Datec teme che alla conferenza sul clima di Glasgow si facciano addirittura dei passi indietro nella lotta al cambiamento climatico

A pochi giorni dall’apertura della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26 a Glasgow, la ministra dell’ambiente, Simonetta Sommaruga, si è appellata alla comunità internazionale affinché non disattenda gli obiettivi climatici fissati nell’accordo di Parigi.

“I compromessi non devono inficiare Parigi”
“Dobbiamo evitare di concordare a Glasgow delle regole che non rispettino l’accordo di Parigi sul clima solo perché si vogliono fare compromessi”, ha dichiarato oggi la consigliera federale a Keystone-ATS. Gli Stati, tutti, condividono una responsabilità per adempiere gli obiettivi fissati nell’intesa, ha sottolineato.

Sommaruga scettica
Sommaruga ha tuttavia espresso preoccupazione sul fatto che gli obiettivi possano non essere realizzati: “Le differenze tra i vari paesi sono importanti”, ha ammesso. Con oltre 190 Stati partecipanti sarà difficile raggiungere un accordo su obiettivi e misure.

Gli obiettivi rossocrociati in Scozia
Secondo Sommaruga, l’obiettivo della Svizzera alla prossima conferenza è “aiutare tutti gli Stati a presentare i loro obiettivi climatici simultaneamente e regolarmente”.

Tre consiglieri federali a Glasgow
La conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sarà aperta ufficialmente lunedì prossimo alla presenza del presidente della Confederazione, Guy Parmelin. In seguito, il ministro delle finanze Ueli Maurer e la stessa Sommaruga rappresenteranno la Svizzera il 3 e il 10 novembre.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata