
Il sistema nazionale di ricerca RIPOL dovrà in futuro registrare ancora il colore della pelle, oltre a caratteristiche quali il Paese d'origine, l'altezza, il colore degli occhi, il peso e il colore dei capelli. È quanto chiede una mozione approvata oggi per 15 voti a 9 dalla Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N). La mozione chiede in particolare al Consiglio federale di modificare la decisione dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol) di eliminare tale criterio di ricerca dalla banca dati. Tale scelta, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, è stata presa senza aver dapprima consultato i corpi di polizia cantonali e comunali. La CPS-N non ravvisa alcun valore aggiunto nell'eliminazione del criterio riguardante il colore della pelle.
La decisione
La notizia delle decisione di Fedpol è trapelata all'inizio di settembre sul "Blick". Fedpol aveva confermato la notizia spiegando che in questo modo si allineava a una pratica già diffusa internazionalmente, giacché simile criterio è assai impreciso. Tra l'altro, questa indicazione non veniva quasi più utilizzata in Svizzera, essendo inserita in meno dell'1% delle segnalazioni. Tale decisione ha suscitato subito reazioni critiche sia in Parlamento che nei Cantoni, compresi i corpi di polizia.
L'intervento di Jans sul tema
Sul problema è dovuto intervenire durante la recente sessione autunnale delle Camere federali anche il consigliere federale Beat Jans. Rispondendo a una domanda dell'UDC, Jans ha ammesso che non tutto era filato liscio nel processo di modifica del sistema di ricerca RIPOL della polizia federale. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha riconosciuto che la comunicazione di Fedpol alle polizie cantonali circa il cambiamento di criterio era stata "formulata in maniera ambigua e imprecisa". Nel frattempo, però, Fedpol ha annunciato l'apertura di una consultazione formale con tutti i diretti interessati. Jans ha voluto anche rassicurare: con questa decisione - presa in autonomia e senza pressioni esterne - Fedpol non ha voluto limitare le possibilità di ricerca, bensì aumentarne precisione e qualità.