Svizzera
“Si valuti il comportamento dell’Ufsp”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il movimento “In piedi Svizzera” chiede una “valutazione politica e giuridica” delle misure anti-Covid messe in atto in Svizzera

Il movimento contro le misure anti-Covid “Aufrecht Schweiz” (traducibile con “In piedi Svizzera”) chiede una “completa valutazione politica e giuridica delle misure in Svizzera”.

Necessaria una commissione d’inchiesta
Gli interventi sono costati diverse centinaia di miliardi di franchi ed è pertanto necessaria una commissione d’inchiesta extraparlamentare indipendente, oltre che un tribunale speciale con competenze paragonabili alle Commissioni parlamentari d’inchiesta, si legge in un comunicato odierno.

Valutazione del comportamento Ufsp
Come minimo il movimento chiede la valutazione del comportamento dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFPS), con una verifica della veridicità dei suoi interventi e di eventuali legami con l’industria farmaceutica, oltre che tra medie e autorità. Da valutare anche le conseguenze in ambito sociale.

Movimento politico
Aufrecht Schweiz è un movimento politico che nasce dalle proteste contro le misure prese per arginare la diffusione del coronavirus. Sul sito come presidente è indicato Patrick Jetzer, che ha lavorato nel settore vendita del gigante farmaceutico americano Pfizer.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata