
Quello che si appresta a finire è stato il secondo ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864. In particolare la prima metà del mese è stata estremamente mite e contraddistinta persistentemente dal bel tempo, sottolinea oggi MeteoSvizzera. Ottobre 2023 ha raggiunto una temperatura media nazionale di 9,8 gradi, riferisce l'ufficio federale. Per trovare il record non bisogna andare molto indietro nel tempo: l'ottobre più caldo mai registrato in Svizzera è infatti quello del 2022 (10,4 gradi). Da ricordare come lo scorso settembre fosse invece stato ottenuto un primato assoluto, a livello svizzero ma anche mondiale.

Ottobre più caldo di tutti a Lugano
A Lugano, le temperature sono state di 2,8 gradi sopra la norma, il che ha permesso di fissare un nuovo record per la città in riva al Ceresio. Nei primi 13 giorni, 38 località sparse in tutto il Paese hanno registrato picchi mai visti per il periodo, con numerose giornate estive (sopra i 25 gradi). La colonnina di mercurio si è spinta più un alto di tutte le altre l'8 ottobre a Comprovasco, in Valle di Blenio (29,4 gradi).
Panoramica meteo
Pioggia e neve a 1700 metri di quota sono cadute il 14 e 15 ottobre. L'aria umida ha poi portato abbondanti precipitazioni in Romandia e sul versante meridionale delle Alpi dal 19 al 21. In seguito, dal 22, la meteo è diventata variabile, con venti in parte forti da ovest e sud-ovest.
Foglie ancora poco colorate
Forse alcuni di voi se ne saranno accorti, passeggiando nei boschi o osservando le foreste che ricoprono le nostre montagne: quest'anno le foglie hanno iniziato a colorarsi più tardi del solito. MeteoSvizzera identifica il "colpevole" nelle alte temperature di settembre e ottobre. "Durante la colorazione delle foglie - spiega l'ente nel suo blog - la clorofilla verde viene scomposta e immagazzinata nelle radici e nei rami. A questo punto compaiono i pigmenti colorati gialli e arancioni. I colori autunnali brillanti si manifestano con tempo soleggiato e temperature notturne più basse, ma senza gelate. Queste temperature più basse sono mancate fino a ottobre, per cui i colori autunnali non si sono ancora sviluppati in modo intenso".