Cerca e trova immobili
Tragedia in Vallese
Sette giovani morti e cinque feriti a Crans-Montana: il lutto del FC Lutry
© FC Lutry
© FC Lutry
Redazione
un giorno fa
L’incendio al bar Constellation nella notte di Capodanno ha colpito duramente il club vodese e l'intera comunità di Lutry. Mentre la società si prepara a riprendere l’attività nel dolore, il comune piange una generazione cresciuta nel segno del calcio e dell’amicizia.

Il comune vodese di Lutry e, più in generale, l’Est losannese sono profondamente colpiti dalla tragedia avvenuta a Crans-Montana. Il club di calcio di Lutry "piange oggi sette giovani che facevano parte della nostra famiglia, che fossero ancora attivi, ex giocatori, allenatori o persone vicine ai nostri membri", ha scritto la società sui propri canali social nella giornata di ieri.

Dodici giovani riuniti per festeggiare

A queste vittime si aggiungono "cinque giovani feriti, che stanno oggi lottando per la loro vita", ricoverati "in Svizzera e all’estero", ha dichiarato al Blick Stéphane Bise, presidente della società sportiva. Tra questi dodici giovani, riuniti per festeggiare il Capodanno, molti frequentavano la stessa scuola: la maggior parte è nata nel 2007, due nel 2008 e uno nel 2009. "Hanno indossato i nostri colori, condiviso spogliatoi, risate, sacrifici e sogni - prosegue il club di Lutry - La loro presenza ha segnato la società e resterà per sempre nei nostri ricordi".

Il sindaco: "Colpita un’intera generazione"

Contattato dal quotidiano svizzero tedesco, il sindaco di Lutry precisa "salvo conferme ed evoluzioni" che cinque suoi concittadini sono deceduti e altri cinque sono rimasti feriti nell’incendio del "Constellation" durante la notte di Capodanno.

Accompagnare chi resta

Con il club di calcio, che conta 22 squadre e quasi 400 membri, non è solo la più grande associazione locale a essere colpita, ma una vera comunità di quasi 800 persone. "Si dice spesso che Lutry sia diventata una città, ma in realtà è rimasta soprattutto un grande villaggio - osserva Stéphane Bise al Blick - tutti si conoscono, in particolare i giovani, i genitori del club e le persone a loro vicine".

Il Cantone mette a disposizione due psichiatri

La ripresa degli allenamenti è prevista per il 19 gennaio, le partite amichevoli a fine mese e il campionato a marzo. Per accompagnare il ritorno in campo, segnato dall’assenza di alcuni giocatori, il club ha potuto contare sulla "reazione immediata" del Canton Vaud. "Non appena le autorità hanno capito quanto questa tragedia colpisse duramente il Lutry, hanno messo a nostra disposizione due psichiatri, facendosi carico dei costi del sostegno psicologico", spiega Stéphane Bise.

Un tempio gremito come mai prima

In attesa della giornata di lutto nazionale prevista per venerdì, tutta Lutry si è riunita sabato scorso al Tempio. In un’atmosfera fraterna, al tempo stesso pesante e luminosa, almeno 2'000 persone hanno partecipato a un omaggio ai giovani scomparsi, alla presenza di numerosi calciatori.