Estate
Sempre più turisti in Svizzera, pernottamenti aumentati a luglio
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
2 giorni fa
Negli hotel svizzeri il numero dei pernottamenti a luglio è cresciuto del 2.7% rispetto allo scorso anno, superando le attese dell'Ufficio federale di statistica.

Continua ad aumentare in Svizzera l'afflusso di turisti: nel mese di luglio il numero di pernottamenti negli alberghi è aumentato del 2,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto emerge dalla seconda stima pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). Si conferma quindi il trend positivo dei mesi precedenti. I dati pubblicati oggi sono nettamente superiori alla prima stima diffusa la scorsa settimana, quando l'UST aveva ipotizzato un aumento dell'1,9%.

Ecco da dove arrivano i turisti

Nel messe in rassegna la crescita è stata sostenuta soprattutto dai turisti internazionali. Particolarmente forte è stato l'incremento degli ospiti provenienti dal Regno Unito, con un aumento dei pernottamenti del 36,8%. Complessivamente, i turisti europei hanno registrato una crescita dell'8,9%, mentre i viaggiatori provenienti dalla Cina hanno prenotato l'11,7% di notti in più. È invece in calo la domanda proveniente dall'America (-3,9%), in particolare per quanto riguarda gli ospiti provenienti dagli Stati Uniti (-6,2%). Anche il numero di viaggiatori dagli Stati del Golfo è sceso in modo significativo, del 5,5%. Per quanto riguarda il turismo nazionale, è stato registrato un moderato aumento del 2,5%.

Record nel mirino

L'industria alberghiera svizzera rimane quindi sulla buona strada per superare il record di notti segnato lo scorso anno, pari a 42,8 milioni. Nel primo semestre del 2025 sono stati registrati 20,4 milioni di pernottamenti, con un aumento dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati definitivi e assoluti relativi al mese di luglio saranno pubblicati dall'UST il 5 settembre.