
Trasloco per Selecta, gruppo specializzato negli automatici del caffè, di bevande e di snack installati negli uffici nonché in luoghi pubblici. La sede operativa della società è stata spostata da Cham (ZG) a Londra. Lo riferisce oggi la Luzerner Zeitung (LZ). Con il trasferimento e una nuova struttura dirigenziale la dirigenza - riunita intorno al nuovo CEO inglese Venkie Shantaram, in carica da ottobre 2025 - intende accelerare il processo di riorganizzazione, scrive il giornale. Contattata dall'agenzia Awp Selecta non ha finora confermato la notizia. Funzioni centrali quali contabilità, affari legali e pratiche fiscali rimarranno tuttavia a Cham. Anche la sede di Mutten z(BL) rimarrà attiva. Selecta aveva peraltro già annunciato in novembre il licenziamento di 50-60 dipendenti in Svizzera.
Anni difficili
Il gruppo ha alle spalle anni difficili, ricorda la LZ. Già prima dell'arrivo del Covid lo sviluppo non era più positivo, ma la pandemia ha portato a una diminuzione della frequenza dei pendolari e a un aumento del telelavoro: di conseguenza la ristorazione fuori casa ha perso importanza.
La storia dell'azienda
Selecta è nata nel 1957 a Murten/Morat (BE) su iniziativa di un imprenditore che anni prima aveva scoperto gli automatici - allora completamente sconosciuti in Svizzera - durante un viaggio negli Stati Uniti. L'azienda è poi passata di mano più volte. Oggi Selecta è una realtà con un organico di oltre 6000 persone, presenti in 16 nazioni, che coprono il fabbisogno di oltre 10 milioni di utenti finali.

