
Un episodio di vandalismo su vasta scala ha interessato l'istituto secondario di Morges-Beausobre, nel canton Vaud, costringendo l'autorità ad annullare le lezioni per circa 790 studenti nella mattinata di domani. I fatti, riportati oggi da Le Journal de Morges e 24 heures, sono stati confermati dalla direzione scolastica.
«Abbiamo scoperto che alcuni individui si sono introdotti nell'edificio principale, rubando oggetti di valore, rompendo porte, imbrattando le lavagne con graffiti e distruggendo materiale in numerose aule», afferma il direttore dell'istituto Cyril Mignot in una lettera ai genitori.
Si tratta del quarto episodio vandalico subito dalla scuola: e questo risulta particolarmente esteso. I danni sono tali da impattare non solo sul corpo insegnante, ma richiedere anche un lavoro collettivo per garantire l'accoglienza degli studenti in condizioni adeguate. Per questo motivo la direzione ha deciso di sospendere le lezioni per tutti gli alunni dalle 08.00 alle 12.05, con ripresa regolare dei corsi dalle 14.00.
Sono in corso indagini per identificare i responsabili. Nel frattempo l'autorità scolastica ha sollecitato misure di sicurezza più robuste per prevenire futuri incidenti.

