
Lo sciopero dei controllori di volo in Francia, giunto al secondo e ultimo giorno, ha causato cancellazioni e ritardi di volo che hanno inevitabilmente toccato anche la Svizzera, in particolar modo gli aeroporti di Ginevra e Zurigo.
"Il traffico era già perturbato ieri, per cui anche oggi vi sono state conseguenze sui voli" ha spiegato la responsabile delle relazioni esterne dello scale ginevrino, Aline Yazgi.
I voli cancellati a Ginevra sono stati 30, fra cui cinque in arrivo dalla Spagna, uno dall'Olanda, quattro dalla Gran Bretagna e ben diciotto dalla Francia. Problemi non solo per chi arrivava nella città di Calvino, ma anche per chi partiva, con 33 cancellazioni (uno per Zurigo, due per i Paesi Bassi, otto per la Spagna, quattro per la Gran Bretagna, due per il Portogallo e sedici per la Francia).
A Zurigo, secondo la portavoce Sonja Zöchling, le cancellazioni sono state 20, e diversi voli hanno subito un ritardo di un paio d'ore, "soprattutto quelli provenienti dalla penisola iberica, poiché costretti a passare attraverso lo spazio aero francese".
Da domani, comunque, con la fine dello sciopero tutto dovrebbe tornare alla normalità.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata