Grigioni
Sciatore 35enne muore dopo una caduta a Laax
© Polizia Cantonale Grigioni
© Polizia Cantonale Grigioni
Redazione
4 ore fa
Soccorsi immediati sulla pista 10 in direzione Nagens, ma per il giovane svizzero le ferite riportate dopo l’impatto contro una roccia si sono rivelate fatali. La polizia alpina indaga sulla dinamica.

Un grave incidente sugli sci si è verificato lunedì a Laax. Uno sciatore è caduto riportando ferite gravissime ed è deceduto nella notte di Capodanno in ospedale. La vittima è un cittadino svizzero di 35 anni che, poco dopo mezzogiorno, stava sciando sulla pista rossa numero 10 in direzione di Nagens.

Il giovane è finito contro uno sperone roccioso

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe perso il controllo in un tratto in curva, uscendo sulla destra dal tracciato. Dopo essere caduto nella neve più morbida ai margini della pista, è finito contro uno sperone roccioso. Nonostante indossasse il casco, lo sciatore ha riportato ferite potenzialmente letali.

L'elitrasporto all'ospedale di Coira

Alcune persone presenti sul posto gli hanno prestato i primi soccorsi, seguite dal servizio di salvataggio piste SOS della Weisse Arena, che ha garantito le prime cure. Un’équipe della AAA Alpine Air Ambulance ha poi stabilizzato l’uomo e lo ha trasportato in elicottero all’Ospedale cantonale dei Grigioni, a Coira.

Il 35enne è morto la notte di Capodanno

Ricoverato in condizioni critiche, lo sciatore è morto la sera di San Silvestro a causa delle gravi lesioni riportate. La polizia alpina, in collaborazione con il Ministero pubblico, ha avviato un’indagine per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.