Svizzera
Salmonella nelle merguez di tacchino e di pollame, attenzione a questo prodotto
Redazione
2 giorni fa
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare raccomanda di non consumare l'alimento interessato perché non si può escludere un pericolo per la salute. L’azienda Galliwag lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e il Cantone di Ginevra sono stati informati della presenza di salmonella nelle merguez di tacchino e di pollame. L’USAV raccomanda di non consumare l'alimento interessato perché non si può escludere un pericolo per la salute. L’azienda Galliwag lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo.

Il prodotto interessato

Si tratta di merguez di tacchino e di pollame acquistabile nei punti vendita di Aligro, Manor e Tamoil (Numero di lotto: 9775000217, termine minimo di conservazione: 19.08.2025).

I potenziali pericoli

La salmonella è un batterio (cosiddetto agente patogeno zoonotico) che può causare malattie negli esseri umani e negli animali. Negli esseri umani, febbre e disturbi digestivi come vomito, diarrea e dolori addominali possono manifestarsi da 6 a 72 ore dopo il consumo. Alle persone che hanno consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora presentino i sintomi indicati.

Indirizzo cui rivolgere domande

I consumatori possono rivolgersi all'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV allo +41584633033 o via mail all'indirizzo [email protected].