Jura
Rubate oltre 20mila cartucce da uno stand di tiro
© VBS/DDPS - Ueli Liechti
© VBS/DDPS - Ueli Liechti
Ats
5 ore fa
Il furto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Le munizioni trafugate appartenevano al club di Châtillon e a quello di Courtételle, che utilizza a sua volta il poligono.

Tra le 23'000 e le 24'000 cartucce sono state rubate nella notte fra venerdì e sabato dallo stand di tiro di Châtillon (JU). È in corso un'indagine, ma per il momento non sono stati effettuati arresti, ha indicato la polizia giurassiana. Quest'ultima ha confermato la notizia, riportata da "Le Quotidien Jurassien", a Keystone-ATS, parlando di un "caso isolato". Le munizioni trafugate appartenevano al club locale e a quello di Courtételle, che utilizza a sua volta il poligono.

Il furto

Il furto è avvenuto fra venerdì sera e sabato mattina, quando un gruppo di tiratori, arrivato per allenarsi, ha scoperto che una finestra era stata rotta e le porte sfondate. Una prima cassaforte contenente una chiave è stata probabilmente scassinata, permettendo ai ladri di accedere ad altre, hanno spiegato le forze dell'ordine cantonali. Secondo Christophe Beuret, presidente del club di Châtillon, citato da "Le Quotidien Jurassien", le quasi 25'000 cartucce rubate rappresentano poco più del consumo annuale della sua associazione. Il loro peso complessivo è di circa 300 kg, il che fa pensare a un'operazione che ha coinvolto più persone. Stando al giornale locale, l'intenzione dei ladri sarebbe quella di rivendere la merce, anche se la polizia non ha fornito dettagli sui motivi del furto. Con un costo di 30 centesimi per pezzo, il valore del bottino ammonta a oltre 7000 franchi.