Bevande
Rivella lancia la sua versione vegana e fa arrabbiare i produttori di latte
Instagram @rivella_ch
Instagram @rivella_ch
Redazione
2 anni fa
Rivella ha lanciato una versione vegana della bevanda: la Rivella Gialla. Al posto del siero di latte verrà impiegata la soia. Alcuni produttori di latte si sono già lamentati.

Rivella, la tradizionale bevanda svizzera, è ora disponibile anche in versione vegana. Lo anticipa Nau.ch, dove si legge che già nel 2008 vi era stato un fallito tentativo di lanciare la Rivella Gialla con soia al posto del siero di latte. La scelta, spiega il produttore di bevande Rothrist AG, è dovuto al numero sempre crescente di vegetariani e vegani, così come all’incremento di persone intolleranti al lattosio. La Rivella Gialla sarebbe “l'unica Rivella completamente vegana”, precisa l’azienda. Una decisione – postata anche sulla pagina Instagram di Rivella - che lascia tuttavia i produttori di latte con un po’ di amaro in bocca.

Un post su Instagram e le critiche

Rivella sulla propria pagina Instagram ha infatti pubblicizzato il nuovo prodotto vegano sottolineando l’assenza di “estratti del latte” (siero di latte), ottenendo una cinica risposta da un allevatore il quale sostiene di sentire sminuita la sua attività. A criticare lo slogan dell’azienda c’è anche Sandra Helfenstein, portavoce della Confederazione svizzera degli agricoltori, la quale ha dichiarato a Nau.ch che “non abbiamo assolutamente nulla contro Rivella, ma lo slogan è in realtà un po' particolare. Soprattutto perché Rivella svaluta una componente principale delle altre sue Rivella”. Il siero di latte impiegato in queste bibite analcoliche è “un ingrediente prezioso, anche se non adatto ai vegani”.

La risposta di Rivella

Rivella ha però risposto dicendo che il post voleva essere anche umoristico e non sprezzante come interpretato da alcuni contadini. “Chiamiamo il siero del latte ‘estratti di latte’ umoristicamente. Il termine deriva dalla comunità, perché la maggior parte non sa esattamente cosa c'è negli ingredienti del latte rosso, blu e verde Rivella (siero di latte). Non lo consideriamo irrispettoso e apprezziamo quello che stanno facendo i produttori (lattiero-caseari) in Svizzera”, ha risposto Rivella alle critiche sotto il post. L’azienda spiega inoltre che finora solo un produttore di latte si è lamentato dello slogan.