
A due anni di distanza dall'avvio del progetto per la distribuzione controllata di cannabis, Zurigo ha deciso di aumentare il numero dei partecipanti da 2'100 a 3'000. La città sulla Limmat è dunque ora alla ricerca di 900 nuovi consumatori.
Domanda aumentata
Il numero dei partecipanti è stato aumentato a seguito della forte domanda, si legge oggi in un comunicato diramato dalla città di Zurigo. Le autorità precisano che a mostrare interessate sono stati recentemente i gruppi finora sottorappresentati, come le donne o i consumatori occasionali.
Raggiunto il limite massimo di iscritti
Il progetto zurighese ha raggiunto lo scorso anno il limite massimo di 2'100 iscritti. Ampliare lo spettro dei partecipanti consentirebbe un'analisi più approfondita dei risultati nonché una visione più chiara delle abitudini di consumo, spiegano gli organizzatori di "Züri Can - Cannabis mit Verantwortung" (Züri Can - Cannabis con responsabilità). Lo studio verrà condotto verosimilmente fino a ottobre 2026, ma gli autori stanno prendendo in considerazione l'estensione del progetto di altri due anni. Stando alla nota, l'aumento del numero di partecipanti è stato approvato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Il progetto parallelo
Parallelamente al progetto "Züri Can", attualmente è in corso pure uno studio sul consumo di cannabis a livello cantonale, che a maggio contava 4'500 partecipanti. Anche per quest'ultimo progetto - condotto dall'associazione privata Swiss Cannabis Research - è ancora possibile iscriversi.