
Sul Blick, leggiamo che nel Vallese gli ingegneri hanno recentemente scoperto un problema serio durante i lavori di ristrutturazione del tunnel ferroviario del Lötschberg, lungo 15 chilometri, che collega Kandersteg (BE) a Goppenstein (VS). Durante un'ispezione, è emerso che il calcestruzzo appena posato presenta crepe e segni di sgretolamento. Gli esperti temono che l'acqua sulfurea si sia infiltrata e abbia danneggiato la carreggiata.
Un nuovo capitolo negativo alla storia del tunnel del Lötschberg
Questo nuovo problema aggiunge un capitolo negativo alla già complicata storia della ristrutturazione di questo tunnel, che ha 110 anni e riveste un'importanza nazionale, servendo sia per il trasporto di auto che di merci. Dal 2018, il binario originale è stato sostituito con uno in cemento.
Il piano originale
Inizialmente, i lavori erano previsti per costare 105 milioni di franchi svizzeri e terminare entro la fine del 2023. Tuttavia, un anno fa, l'impresa di costruzione Marti e l'operatore ferroviario BLS hanno annunciato che i costi sarebbero saliti a oltre 180 milioni di franchi. I costi aggiuntivi erano stati giustificati da difficoltà impreviste e infiltrazioni d'acqua. La BLS aveva anche deciso di far completare un tratto di 1,5 km da una società diversa, insoddisfatta del lavoro di Marti.
La discussione attuale
Da quando sono emersi i problemi con il calcestruzzo, si stanno discutendo soluzioni per riparare i danni senza incorrere in spese eccessive. Le autorità stanno indagando su chi sia responsabile, con i giuristi dell'Ufficio federale dei trasporti, la BLS e l'impresa Marti impegnati in discussioni. Il dibattito riguarda se il calcestruzzo soddisfi i requisiti contrattuali e se l'acqua sulfurea, presente nella montagna, avrebbe dovuto essere considerata nel progetto.
La sicurezza è comunque garantita
L'Ufficio federale dei trasporti e l’impresa Marti non hanno voluto commentare la situazione, rimandando a discussioni in corso. La BLS, attraverso il suo portavoce Colin Cuvit, ha dichiarato che solo un breve tratto del portale nord presenta difetti visibili. Nonostante le crepe e lo sgretolamento del calcestruzzo in una zona di 50 metri, la sicurezza è garantita grazie all’installazione di barre di supporto per i binari.
L'analisi delle cause è in corso
Attualmente, la BLS sta esaminando le cause dei danni e analizzando la composizione dell’acqua e del calcestruzzo. I risultati dell’analisi sono attesi entro ottobre, dopodiché saranno adottate le misure necessarie per riparare i danni. Il tunnel del Lötschberg continua a sollevare preoccupazioni: dal 2018, i lavori hanno causato anche morti di pesci nel Blausee, dove ghiaia contaminata proveniente dal tunnel è stata depositata illegalmente.
I lavori sembrano procedere senza problemi
Nonostante le sfide, la BLS ha mantenuto l'operatività ferroviaria durante i lavori, riducendo solo l'orario di carico dei vagoni. Il nuovo binario in cemento promette una durata di vita più lunga e minori vibrazioni rispetto a quello in massicciata. I lavori nella sezione meridionale di 1,5 km sembrano procedere senza problemi, secondo il portavoce Colin Cuvit.