Svizzera
Probabile caldo record in estate
Immagine Zocchetti
Immagine Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
Una combinazione di fattori potrebbe portare le temperature svizzere a toccare i 40 gradi

L'estate in Svizzera sarà più calda del normale, avverte il caporedattore di SRF Meteo, Thomas Bucheli. Nuovi record di calore sono “molto probabili”, ha dichiarato in un’intervista al domenicale SonntagsZeitung. A suo avviso, “sarebbe sorprendente se andasse in un altro modo”. Quanto in alto potrebbe “salire” la colonnina di mercurio, è difficile da prevedere, ha detto Bucheli. Ma, se più fattori si combinano, la Svizzera potrebbe registrare temperature da due a cinque gradi Celsius più elevate rispetto a finora, ha aggiunto. “Potrebbe fare fino a 40 gradi”.

Già battuti alcuni record
Il record di caldo in Svizzera è tuttora detenuto da Grono (GR), dove durante l'estate canicolare del 2003 si erano registrati 41,5 gradi. Le temperature misurate in alcune località in maggio sono “ben lontane dalla normalità“, ha proseguito il meteorologo. Record di calore sono stati battuti, sia per quanto riguarda il giorno più caldo dall'inizio delle misurazioni, sia perché temperature così elevate non erano ancora mai state registrate così presto nell'anno.

Il ruolo dei gas ad effetto serra
In numerose località svizzere, il numero di giorni estivi con più di 25 gradi è praticamente raddoppiato dall'inizio delle misurazioni. La tendenza è pure netta per i giorni di canicola con oltre 30 gradi Si tratta di misure concrete e non di ipotesi. Tale fenomeno è chiaramente dovuto al clima, secondo Bucheli. I modelli e le misure climatologiche dimostrano come le temperature più elevate siano una conseguenza dell'aumento dei gas ad effetto serra. Il cambiamento climatico provoca sempre più giorni canicolari e nuovi record di temperatura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata