
Un altro incendio aveva coinvolto uno dei locali dei coniugi Moretti prima di quello che ha causato la tragedia di Crans-Montana. Il Tg1 – ieri sera – ha mostrato alcune immagini esclusive dell'intervento dei pompieri.
L'incendio, secondo la ricostruzione (ne aveva già riferito Watson), è avvenuto a marzo 2023 nel villaggio di Lens, a pochi chilometri da Crans-Montana. Le fiamme, dalle testimonianze raccolte, si erano sviluppate distruggendo completamente gli arredi interni del locale, allora in fase di ristrutturazione per il cambio di proprietà, appena acquisito dai coniugi Moretti. Eppure, dopo quell'episodio, non vi sarebbe stato alcun controllo negli altri due locali della coppia fino al disastro di Capodanno 2026.
Il locale, Le vieux chalet, è stato trasformato in un ristorante tipico con specialità della Corsica, terra d'origine di Jacques Moretti.
E un principio d'incendio si sarebbe verificato proprio al Constellation nel 2024, nel periodo delle festività tra Natale e Capodanno, scrivono Repubblica e Il Corriere della Sera. Causato, sembra, dalle candele pirotecniche alle bottiglie, troppo vicine al controsoffitto con la schiuma fonoassorbente. Le fiamme, in quel caso, sarebbero state spente alla svelta.

